giovedì 27 ottobre 2011

wardrobe with the legs, greetings to taste

La moda, o comunque chi se ne intende definisce fashion victims le persone vestite di tendenza fino all'esagerazione. Per carità, ci può stare, anche se certe arrivano al ridicolo, ma le vittime della moda sono a se, lo fanno solo per se.
Ma i peggiori sono da me definiti in modo volgare: sbowatch oppure sbolook, Sbo sta per sborone, credo renda bene l'idea!!!!
Una sorta di persone, anzi di guardaroba con le gambe ( addio al buongusto) con le classiche marche da sborone, scusate il francesismo.
Qui ci sono le vie piene. Arrivano, macchinone solitamente parcheggiato alla modi "non sai chi sono io". Entrano nei caffè ( solo frequentati da gente secondo loro ricca), quando bevono una tazzina di caffè cercano di evidenziare il polso girando infinitamente il cucchiaino, come se lo zucchero fosse insolubile come marmo. L'orologio che marca è? Ma si, senza far nomi... quell'orologio, ma si, è la classica marca di chi si ritrova con due soldini in banca corre a comprare. Ormai la sua originalità, il suo essere simbolo d'orologio di un certo pregio a me fa solo pensare: classica marca da sbolook.
Se poi la persona è donna, uhhh oltre all'orologio cosa si compra? La borsetta che ormai anche i marocchi vendono, con ottime imitazioni. Sempre uguale, cambia qualcosa ma la borsa è sempre quella. Per carità il famoso stilista francese ci ha visto giusto, e secondo me vedere un suo vecchio set di valigie mi ha fatto pensare alla persona che le possedeva: molto raffinata. Ora, al giorno d'oggi, mi spiace per il famoso stilista, anche la sua marca è diventata un sbolook. Molte donne hanno pure la sfacciataggine di dire che è originale, ma le più tremende sono quelle che la maneggiano al punto che se non degni di uno sguardo la loro borsetta te la vengono a spiattellare sotto il mento con tanto di commento sul costo.
Non sono contro le firme, per carità... sarei ipocrita visto che ci sono capi nel mio guardaroba. Ma sono per le firme nascoste, per quei abiti, borsette, scarpe e acessori che fanno la differenza proprio perchè non hanno la firma in evidenza e soprattutto non sono le classiche marche ormai diventate status simbol del ricco, o chi lo vuole mostrare ad ogni costo di aver un conticino in attivo in banca.
Ci sono tante marche, alcune veramente prodotte in Italia, di ottima fattura, più o meno costose, senza firma e che fanno la differenza senza perdere il tocco di classe che si cerca.
E' vero il detto: la classe non è acqua.
Solo che tanti, questa frase l'hanno un po' capita male, appunto gasano peggio del champagne.
Ricordo anni fa in un villaggio turistico un signore che ogni volta che prendeva al bufet mi spiattellava il suo polso ovunque. Ohhh ciccio di uno sbolook... io vorrei mangiare e poter usufruire delle pinze per prendere la mia porzione, non stare davanti al bufet ad ammirare il tuo finto rolex, anche se fosse vero, mangiatelo!!!!

Tanto per fare un esempio: non mi vedrete mai con un rolex o una Vuitton.

Nessun commento: