martedì 27 luglio 2010

La luna si è spezzata

Ormai era buio, seduti sui gradini del porticato, io, il nonno e la piccola Laura guardavamo Manuel che guidava con lo zio il trattore d'epoca. Dopo aver pianto per l'allontanamento della sua mamma siamo riusciti a tranquilizzarlo prima con un bel gelato e poi con la promessa di un giro con il "tattoe".
Non si ricordava nemmeno più che la nonna, la mamma e il papà non c'erano, era intento a guidare, seduto in braccio allo zio che con molta attenzione gli lasciava il volante.
Ad un certo punto Laura fa un balzo in piedi, con voce dispiaciuta urla:
- nonno guarda!!! La luna si è spezzata, si è rotta!!!
Nonno nonno guarda!!!

Io e mio padre ridiamo e ci guardiamo meravigliati, al che tranquillizzo la mia piccola spiegandole l'effetto nube/luna...
Resta affascinata da questa spiegazione, quindi è rimasta a fissare la luna e a commentare ogni spostamento della nuvola. Le ho fatto domande sul sole, esempi di quando piove ma c'è chiaro, per lasciarle capire meglio la situazione. Effettivamente c'era buio e non si vedeva la nube...
Non so, mi ha messo una tenerezza... la sua preocupazione che la luna si fosse rotta, che sensibilità. Ma è stato divertente e piacevole spiegarle che la luna era solo nascosta da una nube di passaggio.
Quanto sono innocenti i bimbi :D

Nessun commento: