martedì 5 aprile 2011

Colonna sonora alla fragola

Ricordo quel bellissimo viale che dal cancello portava alla casa dei nonni, la mattina quando mi alzavo correvo fuori scalza ( tipo Heidi) e andavo a vedere se era cresciuta qualche fragola in quel piccolo cespuglio vicino ad un grande albero. Nonna Rosy rideva della mia ingenuità ( pensavo che le fragole maturassero di notte), rideva dei miei musetti da bimba delusa se non trovavo le fragole pronte da gustare. Devi aspettare - diceva sorridendo. Quel ricordo è così vivo che mi sembra ancora di esser così piccina, in ginocchio davanti al cespuglio di fragole, con nonna sotto il porticato che ride. Com'era bella quando rideva. Sembra di sentire ancora il profumo di erba tagliata nel campo a fianco, dal mio caro nonno... lui bello quanto il sole, sempre con la sua sigaretta fra le labbra. Tutto questo era per la maggior parte delle mattine accompagnato da una colonna sonora, sempre la stessa, e quanto adoravo questa canzone, ricordo che nonna lo sapeva e mi svegliava dicendo: tra poco fanno la canzone che ti piace tanto. Proveniva dalla cantina della casa accanto, la signora Giuliana ascoltava una stazione radio che probabilmente aveva sempre lo stesso palinsesto. Stavo li ad ascoltare questa canzone, addirittura a volte per sentire meglio salivo sul muretto, mi aggrappavo alla ringhiera e chiedevo alla signora Giuliana di alzare il volume. Quanto mi piaceva... Dopo il tg regionale suonavano "il silenzio", mi piaceva tanto anche quello ed è un'altra di quelle canzoni che mi riportano in quei anni, in quel giardino, in quella casa con i miei adorati nonni. L'ho trovata, finalmente, riascoltarla mi ha fatto venire la pelle d'oca, che emozione... Stanotte, in una nottata ventosa ma piena di stelle alla radio trasmettono questa canzone, e io solitamente rockettara l'ho ascoltata, per fortuna il dj ha detto il nome dell'autore e il titolo. Memorizzata nella testa, stamattina l'ho cercata... eccola!



Romance - James Last Orchestra





il silenzio




Ciao miei adorati nonni :D

Nessun commento: