venerdì 30 luglio 2010

L'armadio

Ieri la mia piccola stava male, l'ho fatta sdraiare nel mio letto e intanto per distrarla ( so che lei adora guardare ciò che faccio) ho ripulito una parte dell'armadio. Quella scansia che non ho mai voluto pulire, credevo per pigrizia, invece sapevo bene cosa c'era...
Nel ripulire, vecchi medicinali, e tutte le mie carte bancarie e varie agende. Scatole, scatolotti...
Ne ho aperto uno, il più straziante: conteneva il regalo del mio ex, la scatola era così bella che l'avevo tenuta e dentro ho trovato tutto... che stretta al cuore, che malessere, quelle cose materiali facevano da ponte ai ricordi. Soprattutto alle promesse, ai progetti, oviamente non mantenuti.
Il mio viso dev'essersi incupito al punto che Laura mi dice:- zia che succede? Cosa c'è in quella scatola?
Si alza curiosa dal letto e me la strappa di mano, lei non sa che c'è tutto il mio bel passato li... che non ritornerà mai più. L'ho ripreso dalle sue manine, le ho fatto una carezza e le ho detto: ci sono dei regali, e tutti i ricordi della zia, che però mi fanno molto molto male. Che dici? Butto questa scatola?
I suoi occhietti vispi si sono incupiti, una cosa che fa male alla zia, sapendo quello che prova per me. Mi guarda e dice: zia, il sacco dello sporco è li...
Ma si! - dico con fare spavaldo - buttiamo via tutto!!!!
Ma ammetto che è stato come chiudere una parte importante, e un po' mi spiace e stavo per piangere, ma non potevo davanti a lei, ma è meglio così. Lei torna nel letto e riprende a guardarmi, sfoglio le carte, pulisco la scansia, e mi ritrovo un foglio, una mail di un carissimo amico, o meglio erano molte mail, prima che lui volasse altrove. Volevo leggerle, ho letto solo i titoli e ricordo tutto: i programmi, le promesse naturalmente non mantenute. Le ho strappate con foga e buttate mentre guardo la mia piccola ho detto: anche queste buttiamo, anche questo è un bel ricordo, anzi sono solo parole di un ciarlatano a cui la zia ha creduto...
Perchè? - mi chiede Laura
io le rispondo:- perchè vedi qui ci sono scritte tante belle cose, amicizia, stima, discorsi sui da persone che si capiscono al volo. Basta un altro interesse non c'è più nulla tutto si vanifica. E poi c'è stampata l'ipocrisia più pura.
Mi guarda stranita Lalla, ma capisco, non ha compreso il mio sproloquio...
Alla fine arrivano i suoi genitori, l'auto parte la saluto... prendo il sacco e lo chiudo, arrivata al cassonetto lo sbatto dentro con violenza. Lasciato cadere l'anta del cassonetto, il rumore non mi ha nemmeno infastidito, anzi era un inno alle porte finalmente chiuse del mio passato.
Ora nel mio armadio, su quella scansia le cose a cui tenevo tanto non ci sono più, ma c'è profumo di nuovo, di pulito, si forse quelli erano ricordi di persone che non esistono più, amori solo interessati al momento che ora hanno intrapreso le loro strade. Amori e amicizie che mi cercano per consolazione psicologica ed economica. Intanto la mia scansia è rimessa a lucido, nuova, pulita, profumata. Tutti i miei profumi, shampoo, saponette profumate e creme hanno preso quel posto grigio, colorano e profumano vivacemente quell'angolo, che bello!!!!
La doccia è stato un rito, tra oli, unguenti e ricominciare a curare il mio corpo come facevo tempo fa, una serata dedicata a me.
Stamattina mi sono alzata e c'era un sole stupendo e si vedevano tutte le alpi, e il mio adorato Monte Baldo, che bellezza immensa la natura! Anche se ho il cuore completamente a pezzi, beh... sono fiduciosa a ricominciare da capo, un'altra volta, e se fallirò riproverò ancora perchè mi sento forte, più forte di tutte quelle merde che ho calpestato. Nonostante il loro male, gli auguro che fiorisca su di loro un fiore di sincerità che crescano come persone ma soprattutto come Uomini.
Il mio armadio, come il mio cuore. L'angolo dell'armadio che non volevo riaprire e pulire da tanto tempo. Come quell'angolo del cuore...
Finalmente l'ho fatto, senza pensarci tanto, complice la nipotina...
Dopo aver iniziato ho trovato e affrontato la parte più dura, mi fa molto molto male, aver affrontato una parte nascosta, ma quello che ho ricavato ora è più importante!!!
E' un "the end" vero e proprio il mio, che forse aleggiava da giorni nella testa, sentivo un fine, ero demoralizzata e apatica verso tutto e tutti, ma è una fine che da un grande inizio: da ora c'è un altro capitolo: nuovo, pulito e profumato. Sta solo in me la forza di iniziare

Nessun commento: