lunedì 12 luglio 2010

Matrimoni, a luglio no grazie...

Giornata frenetica il 4 luglio, mi alzo, pulisco la piscina, il giardino, gazeebo e poltrone e poi mi piazzo il piscina con tanto di lettino per abbronzarmi e rilassarmi. Penso al caldo afoso e che nel pomeriggio devo presenziare al matrimonio della Manu e Emy. Mi guardo sono bianca cadaverica e il mio abito è un favoloso tubino aderente senza maniche, quasi supplico al sole di non baciare solo i belli. Dopo pranzo mi preparo, parto alla volta di Brescia città e mi trovo con gli altri, il fatto che Emy sia un calciatore di nota fama non lo sapevo, nella sua semplicità toscana non si è mai dato arie, ho capito solo dagli occhi sgranati e increduli dei mariti delle mie amiche che: la Manu sposa Emiliano V... non dico il cognome intero :D


Emy è semplice, e così nella sua semplicità ha invitato tutti quelli del bar di Simona e Nicoletta, non un bar famoso o di tendenza: classico barettino sperduto tra i palazzoni anni 70 di una zona di Brescia popolare, dove i nonnini si ritrovano a giocare a carte. Secondo me lui e la Manu si bevevano il loro caffè, facevano le loro chiacchierate lontano dalla loro compagnia di amici vip.

Ci hanno invitati tutti, il matrimonio è stato favoloso in tutti i sensi: la stravaganza di Manuela c'era, solo lei poteva arrivare a fare un matrimonio così, ma con eleganza che ancora mi chiedo se sia opera sua.

Rito nuziale insolito, con un parroco burlone e allegro, faceva partecipare tutti alle canzoni ma chiedendo di ballare. Riusciva a coinvolgere la gente. I parenti toscani di lui divertiti e stupiti partecipavano chiedendosi se questo parroco fosse normale o se a Brescia i matrimoni si celebrano così. Anche le starlette mogli dei calciatori erano stupite, ma partecipavano divertite.

Emy e la piccola mente aspettano Manuela vestita da sposa... quanto mi piace sto foto :D



Eccola.. la famigliola riunita pronta a giurare eterno amore ...





La location la Rocca Viscontea di Lonato del Garda.
L'ho sempre guardata come una rocca con scenari bellici, mai con romanticismo, anche nelle mie visite passate la immaginavo colma di cavalieri nelle loro armature, di assalti, insomma non mi è mai sembrato un castello romantico come quello Monteclarense. Invece addobbato, allestito per il matrimonio era qualcosa di spettacolare, la Manuela sembrava la principessa di questa rocca.
Ha una posizione strategica che lo rende davvero unico: salendo sulle mura a nord ovest si può ammirare la Valsabbia, sud, sud ovest tutta la pianura tra cui i paesi Bresciani e Mantovani. Sud est soprattutto le colline moreniche e poi a Nord est tutto il lago di Garda, nei giorni limpidi si riesce a vedere la Valpolicella. Insomma, favolosa location e suggestivo tutto ciò che propone dentro e fuori dalle mura. Importante ricordare al suo interno la casa del podestà e il museo ornitologico. Non ho fatto molte foto, e comunque il mio rammarico è di non aver foto notturne,
tutte quelle candele tra il merletti della rocca creavano un'atmosfera particolare.


Giornata passata con amici semplici, manco le guardavo le starlette, i calciatori, non conosco nemmeno i nomi. Al tavolo con procuratori del calcio, tutti pieni di soldi e soprattutto noiosi, tanto che io e la Nico abbiamo dannato alla sposa per averci messo al tavolo con dei single. Saranno pure famosi e ricchi, ma sentirli parlare di calcio, acquisti, vendite ah... mi sembrava tutto arabo. Al che questi signori capiscono la mia noia, e si permettono di rivolgere la parola a me che nel mio piccolo racconto ciò che faccio, il mio lavoro, il mio sport. Ascoltano le mie esperienze, la giornalista seduta difronte m'interrompe e inizia a vantarsi dei suoi grandi viaggi, ma ha un modo di fare che lascia trasparire il suo nervosismo, non so come mai dai grandi viaggi si va sul discorso insonia, materassi, letti... e si finisce per parlare di dormire bene o male, insiste a dire che non riesce a dormire la notte. Al che uno dei tre procuratori le dice: sei nevrotica.
Ma il momento più penoso è stato quando questa giornalista vantandosi delle sue conoscenze non sa nulla della Rocca Viscontea, e commenta in modo banale la mancanza di un calciatore che invece di venire a nozze è andato a Burano. Mi ha fatto pietà il suo deridere questo ragazzo che ha preferito una gita con la famiglia che stare seduto ad un tavolo di altezzosi snob, mi ha inorridito il suo dire: che scemo a Burano ci vanno i ragazzini delle elementari, non presenziare ad un matrimonio così. E' andato a prendere il ricordino per la mamma?
e termina il discorso con una risata che mi faceva paura... Due procuratori ridono con lei, uno invece guarda me e Nicoletta con fare allibito e nell'andare a fumare una sigaretta prende l'occasione per dire: signorina, ma quella dove fa la giornalista? In un pollaio?
La mia rabbia saliva a nastro, volevo dirle: signora, ha preferito fare ciò che si sentiva piuttosto che stare in mezzo a dei snob, lo invidio.
Ma ero anch'io presente al matrimonio e per non inescare una lite ho fatto silenzio e l'ho lasciata parlare, ma volevo dirle tante parolacce, soprattutto sottolineare che era una giornalista da quattro soldi, ignorante come una capra. Ma ho preferito lasciare la tavolata la suo triste destino: la giornalista accozzata ai procuratori, sia mai che trovasse qualche scoop sul calcio, oppure ha creduto alla promessa di entrare a far parte del team di sky ( ma dubito visto che uno dei procuratori dopo questa promessa mi fa l'occhiolino con un sorrisino del tipo: ci ha creduto). Alla fine non erano poi così snob ste procuratori, abbastanza simpatici e cavallieri a versare il vino, ma stavo meglio al tavolo con gli altri del bar, e così anche la Federica e la Nico scappano da quel tavolo di ricconi.
La Manu occhiate di fuoco, per lei noi single eravamo importanti al tavolo di quei tre procuratori single, un futuro contratto miliardario a Emy? AH... chissenefrega...
Vabbè dai, tutto bello, mangiato bene, location da favola... unica cosa orribile, il caldo di 37 gradi. GIURO CHE PROSSIMO MATRIMONIO A LUGLIO LO EVITO.


Passa una settimana, si sposa Francy, l'amica di mio fratello non che l'idolo della mia nipotina. Ho promesso a Laura che l'avrei portata a vedere Francy che si sposa. COsì ho fatto, parto sparata da casa, carico la mia adorabile nipotina e arriviamo alla chiesa: iniziano mille domande!!
La mia cucciolina non ha mai visto una sposa, e domanda: perchè si è vestita così? Sembra una principessa. Perchè deve stare la davanti? Perchè deve dire a Gesù che vuole bene al suo moroso? Perchè gli fanno tante foto?
In chiesa vede il suo adorato zio Marco, gli va in braccio se lo sbaciucchia e intanto guarda la funzione, poi mi dice: zia,hai visto com'è bello il mio zio Marco? E' bellissimo vestito così.
Intanto si gira ancora a guardare la sposa.
La mia piccola cucciolina resta estasiata a guardarla, fuori dalla chiesa non capisce il rito del riso, lo lancia ma non la vedo convinta. Si avvicina a Francesca e la bacia, ma non parla più. In auto al ritorno mi dice (dopo minuti di silenzio): è così bella Francesca che è venuta voglia anche a me di sposarmi. ( nel mentre fa un sospiro )
Allora le spiego pazientemente che non ci si sposa per il vestito, i fiori e tutto il bello, ma è una scelta dettata dall'amore. Forse sono stata troppo noiosa nello spiegare ad una bimba di 5 anni e mezzo l'amore e la vera importanza del matrimonio. Infatti lei interrompe il mio monologo domandando: zia, perchè Francesca era così alta?
Io: amore, perchè l'abito lungo da l'effetto di essere più alti.
e inizio un'altro monologo sull'altezza, il vestito. Lei spazientita mi risponde: zia, è più alta perchè ha indossato scarpe con il tacco.
Poi resta seduta a guardarmi mentre guido... mi sentivo così ridicola, vero, i tacchi... non ci avevo pensato.
A casa mentre pranza è silenziosa, mia cognata le fa domande riguardo al vestito, se le è piaciuta come esperienza, ma Laura non risponde. Restiamo tutti di stucco, sembra triste. Invece il giorno dopo mio fratello mi dice che Laura dopo pranzo ha fatto tutto il giorno a giocare a fare la sposa, non hanno saputo d'averla. A quanto pare le è piaciuta l'esperienza. :D
Anche se in cuor suo sperava fosse lo zio Marco a sposare Francesca, più volte ha espresso questo desiderio, ma deve capire che la vita è così... lo zio Marco è solo un amico di Francesca la quale ama un altro uomo ;) ma per siegarle ciò è un'impresa, ha solo 5 anni e mezzo.






Nessun commento: